Cruise & Ferry

Il motore del nostro business

Caronte & Tourist

Caronte & Tourist

È il 1965 quando il Gruppo Franza decide di tuffarsi nell’ambito armatoriale dando vita alla Tourist Ferry Boat, società di trasporti marittimi che insieme all’omologa società calbrese Caronte, rappresenta la prima vera alternativa alle Ferrovie dello Stato nel collegamento marittimo Messina/Reggio Calabria.


Dalla fusione di questi due colossi dello stretto, nasce nel 2003 la Caronte & Tourist, rinomata compagnia di navigazione privata che ogni anno trasporta 6 mln di passeggeri.

30 navi e più di 1200 dipendenti per oltre 2 milioni di auto e 650.000 mezzi commerciali trasportati ogni anno.
Numeri che ripartiti fra traghettamento veloce sullo Stretto, cabotaggio sulla linea Salerno-Messina e collegamenti con le isole minori, fanno oggi della Caronte e Tourist tra le flotte pi ù vaste, efficienti e sicure di tutta Europa.

La prima nave traghetto a LNG in servizio nel Mediterraneo

Punta di diamante del proprio comparto armatoriale, la Elio: prima motonave alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) a operare nel mediterraneo. Il simbolo del nuovo corso intrapreso dal Gruppo verso un modello di mobilità sostenibile.
Adozione di motori Dual-Fuel e diesel + LNG a basso impatto ambientale, abbattimento totale del particolato e pittura siliconica con bassa percentuale di bioacidi dannosi per l’ambiente, alcune tra le sue caratteristiche a zero impatto.


Brand del settore


Siremar

Palermo, 12 aprile 2016, dalla Sala dei Baroni di Palazzo Chiaramonte-Steri, la Caronte & Tourist Isole Minori ufficializzata l’acquisizione della Siremar, storica compagnia di navigazione siciliana che opera su cinque distinte aree tra la Sicilia e le Isole Minori: le isole Eolie, con un servizio di collegamento andata e ritorno con Napoli, le isole di Ustica e Pantelleria, e gli arcipelaghi delle Egadi e delle Pelagie.

La Flotta
La Mission

La Flotta

15 imbarcazioni composte da unità navali tradizionali e moto traghetti abilitati al trasporto di auto, camion e passeggeri, che per affidabilità, qualità dei servizi ed elevato standard di sicurezza, sono ampiamente apprezzate sia da passeggeri italiani che internazionali.

La Mission

Fornire servizi nel campo deIla navigazione perseguendo i più alti standard qualitativi, valorizzando le competenze in iniziative di crescita che si accompagnino al mantenimento di alleanze e partnership strategiche con i principali attori del mercato marittimo. Creare valore per i propri azionisti, soddisfazione dei clienti e crescita professionale dei collaboratori.

Cartour

Cartour

È il 2001 quando la Caronte & Tourist dà vita ad Autostrade d’Amare, progetto che mette in collegamento merci e persone tra i porti di Messina e Salerno.

Protagonista di questa nova rotta la Cartour Delta, nave di ultima generazione con un’unità da 600/1000 passeggeri e una capicità di stiva di 800 auto o 150 mezzi commerciali. L’unica in grado di effettuare un viaggio di andata e ritorno in 24 ore, con un tempo di percorrenza di circa sette ore e mezzo.
A bordo: confortevoli cabine singole, doppie, triple e quadruple, saloni con poltrone numerate reclinabili, ascensore, bar, ristorante e negozi.
Una nave e una rotta che permettono alla Caronte & Tourist di rappresentare ancor di più un punto di riferimento nei collegamenti via mare per il centro e il sud Italia.

Top