Il Gruppo Franza ha concluso con successo due importanti interventi edili a Messina, su due edifici di pregio della città. Entrambi gli immobili oggetto dei lavori sono di proprietà del Gruppo stesso e sono stati sottoposti a opere di ristrutturazione e riqualificazione urbana.
Il primo progetto ha interessato l’ex stabile BNL situato in via Santa Cecilia, una delle arterie principali della città. Il Gruppo ha provveduto alla ristrutturazione dell’immobile e, in un secondo momento, grazie alle agevolazioni fiscali previste per l’efficientamento energetico, è stato possibile adeguare l’edificio agli standard energetici di ultima generazione.
Quasi in parallelo al termine dei lavori, nella struttura si sono insediati una RSA e un supermercato del Gruppo Vinci. Espressione di un progetto di riqualificazione più ampio che dà spazio alla creazione di nuovi servizi e attività.
L’intervento sull’ex stabile si colloca in un intervento di riconnessione del tessuto urbano ad ampio spettro, che coinvolge la stessa via Santa Cecilia ed è finalizzato alla realizzazione della cosiddetta Via del Mare, la superstrada che costeggerà la costa messinese per riabilitare il tratto di Maregrosso.
Il secondo progetto messinese concluso dal Gruppo Franza ha interessato la ristrutturazione della facciata dello storico Hotel Royal costruito a fine anni settanta. Per i lavori di recupero dell’involucro esterno il Gruppo ha potuto usufruire del Bonus Facciate al 90% e della linea di finanziamento regionale 4.2.1 volta a migliorare gli impianti di condizionamento ed efficientamento energetico in generale.
I lavori di ristrutturazione esterna dell’edificio sono ufficialmente conclusi, ma il management della società ha già altre idee per qualificare e alzare di livello lo standard dei servizi della struttura alberghiera. Attualmente, infatti, il Gruppo è coinvolto nella realizzazione di nuove suite e nella presentazione di un progetto di finanza agevolata per le società a maggioranza femminile.
A conferma del costante impegno del Gruppo Franza nell’ambito della riqualificazione urbana sono in cantiere altri progetti finalizzati alla promozione del territorio in ambito studentesco.